vieni avanti creativo

C'è una cosa più difficile che essere come gli altri, ed è essere se stessi

Lo sai che è il momento della tua creatività? Già, non solo della mia: io devo ascoltarti e lavorare insieme a te su di te. Sei fondamentale. Qual'è la prima impressione che vuoi che abbia la tua attività quando si presenta al mondo? Ho bisogno dei tuoi occhi, quelli che conoscono bene i sacrifici che ti hanno reso quello che sei e che sanno guardare lontano. Dove stanno guardando? Descrivimi quell'orizzonte. Comunichiamolo. Il tuo entusiasmo detta come vuoi mostrarti. Trasformiamolo in grafica e comunicazione. Ci siamo: è arrivato il momento di far vedere chi sei e quanto valgono le tue idee.
Mi appunterò dove vuoi arrivare, cosa vuoi diventare, cosa senti di essere.
Voglio che mi racconti come sei quando diventi un "effetto Wow", che forme e che colori hai, che sapore sei, che fetta della torta di mercato vuoi. Perché poi accontentarsi di una fetta, a volte? Siamo golosi. Tradurrò in grafica tutto questo, proprio per te. Lavoro da più di 20 anni come graphic designer, mi chiamo Mirko Di Francescantonio. Se fossi mio cliente ti direi subito: Fatti sotto, creativo! Sono tutte orecchie. E cappello. Che aspetti? Chiamami ora e il nostro lavoro sulla tua immagine inizia in questo stesso momento.
Mia Immagine
Photo: Giovanna Dell'Acqua

e ora: pubblicità

Alcune delle mie pubblicità realizzate in questi anni. Il criterio con cui sono state progettate è un rapporto molto stretto tra l'immagine e lo slogan. Se ci fate caso troverete un forte rafforzamento reciproco: l'immagine è sorretta dallo slogan e viceversa.
Nel dietro le quinte: creatività con il cliente. Ascolto, domande: "Dove vuoi arrivare e dove vuoi vederti tra qualche anno?" Diversi caffè, pizze e passeggiate nei parchi insieme a loro hanno portato delle scarpe sulla Luna, a giochi di bontà tra ingredienti e cavalli in fila per sopravvivenza in lande abruzzesi.
Qui in basso vedete una pubblicità nata dopo una telefonata con il cliente D'Autilio parlando di Milano, Moda, tradizione italiana, nonne e balconi; durante questo brainstorming telefonico ci siamo detti: dopo tanta neve (da qui la scelta del fondo bianco) come presentiamo la moda in arrivo nella stagione primaverile italiana? Con qualcosa di totalmente emozionale nella mente degli italiani: il basilico. La pubblicità su 6x3 non passò inosservata: doveva colpire per la sua semplicità e con quel tocco di emozionale.
Mia Immagine

esistevamo prima dello sbarco lunare

Lanciano. Resto ancora un attimo sul cliente D'Autilio - con cui c'è un rapporto creativo continuo - e faccio un passo indietro, a quando invece ci siamo conosciuti. Era il 2009 e dovevamo inventarci una campagna per la nuova stagione, stavolta invernale. Ho iniziato allora a verificare se c'era una qualche ricorrenza. A mia sorpresa uscì fuori la ricorrenza dello sbarco sulla Luna. La cosa ancor più bella era che la bottega esisteva da prima: da qui lo slogan "Avevamo già preso piede". Chiesi al fotografo Roberto Colacioppo di andare in spiaggia con gli ultimi modelli di scarpe da fare indossare a una modella, per imitare il terreno lunare. La notte lavorai al fotomontaggio e la mattina dopo io, il fotografo e il cliente, eravamo contenti del risultato. La pubblicità rimase nella memoria dei cittadini per anni.
Mia Immagine

Bontà d'animo

Bologna. Inizialmente andammo per fare delle foto utili per il sito di questa pizzeria la cui particolarità era il personale: selezionato in base a delle situazioni in via di reintegrazione sociale. Svolgeva poi diverse attività di beneficenza. Mancavano pochi minuti al termine degli scatti di Valentina Gaglione ma mi accorsi che forse non avevamo ancora un'immagine portante, qualcosa da utilizzare anche in pubblicità. Mancava poco tempo nel budget stabilito così feci correre cuochi e camerieri in una sala, sparsi di farina il tavolo scuro e dissi loro di giocare con degli ingredienti, di passarseli. Ricordo ancora le loro risate, il gioco del tutto. E tutto questo perchè mi venne in mente lo slogan: "L'umanità è buona".
Mia Immagine

gli anni che scorrono

Milano. A volte capita che alcuni clienti vogliano festeggiare i loro anni "tondi" di attività: 30° anniversario, 50° etc.
In molti casi si aggiungono dei bollini a far da candeline di fianco al logo. Nel caso di DNA, distributore nazionale di film in DVD e non solo, ho pensato a un passaggio di frame tra il 2014 e il 2024, come se il "14" stesse passando al "24" - a mo' di pellicola. Gli ho proposto poi di festeggiare sui social con questo ADV. La proposta è nata spontaneamente da me; ho pensato: "Se il cliente cresce, cresco anche lui". Credo sia importante tifare per il proprio cliente, sostenerlo sempre con idee. Mi diverto a farlo - a volte un pò anche a mie spese, lo ammetto, ma quando mi sento stimolato, alzo la cornetta spontaneamente. Non ce la faccio a tenerla se ce l'ho in testa, la chiamo "incontinenza artistica". Nel caso specifico di questo ADV vediamo anche qui il legame tra slogan e visual: questa foto di pellicola, con il taglio giusto, richiama un'immagine di "DNA"; a quel punto lo slogan aiuta e sostiene questa associazione visiva.
Mia Immagine

Qualcosa in comune

2020. Periodo del Covid. Alcuni commercianti del comune di Lanciano volevano lanciare una campagna per incitare i cittadini a sostenere l'economia della cittadina. L'estate prima la fotografa Giovanna Dell'Acqua aveva fotografato a Campo Imperatore questi cavalli in fila.

Riguardando la foto, pensando alla sopravvivenza, ho pensato di proporre la foto come visual piuttosto che il solito paese. Lo slogan chiarisce tutto.
Mia Immagine

TROVA IL TUO SPAZIO

Si trattava di invogliare della nuova clientela ad iscriversi in questo nuovo spazio Yoga.

Il gioco di parole “il tuo spazio” fu triplice:
- richiama il nome dell'attività;
- indica l'apertura e l'esistenza di uno spazio fisico;
- invoglia l'utente a passare del tempo in questo spazio per ritrovare se stesso.
Mia Immagine

LOGHI

Alcuni dei loghi che ho progettato e realizzato.
I settori sono diversi: dall'editoria alla ristorazione, dalle agenzie dedite alla promozione del territorio fino a quelle di marketing e finance.
Mia Immagine
Mia Immagine
Mia Immagine

CLIENTE: UNA CAUSA

Un insieme di idee libere che mi sono venute sensibilizzato dalle notizie odierne. Il pensiero è stato: "E se il mio cliente fosse una causa?"
Mia Immagine
Mia Immagine
Mia Immagine
Mia Immagine
Mia Immagine
Mia Immagine

vediamoci per un caffè

+39 328 16 48 921