vieni avanti creativo

Mia Immagine
Photo: Giovanna Dell'Acqua

Mia Immagine

Advertising

Qui trovate una selezione delle pubblicità preferite fatte in questi anni. Il criterio con cui sono state progettate è un rapporto molto stretto tra l'immagine e lo slogan. Se ci fate caso troverete un forte rafforzamento reciproco: l'immagine è sorretta dallo slogan e viceversa.
Nel dietro le quinte: creatività con il cliente. Ascolto, domande: "Dove vuoi arrivare e dove vuoi vederti tra qualche anno?" Diversi caffè, pizze e passeggiate nei parchi insieme a loro hanno portato delle scarpe sulla Luna, a giochi di bontà tra ingredienti e cavalli in fila per sopravvivenza in lande abruzzesi. Qui di fianco vedete una pubblicità nata dopo una telefonata con il cliente D'Autilio parlando di Milano, Moda, tradizione italiana, nonne e balconi: la nuova linea primavera-estate è stata riassunta nel...basilico!

Tra i fotografi che vedrete qui con cui ho collaborato: Roberto Colacioppo (D'autilio 1969), Giovanna Dell'Acqua (il bene comune), Valentina Gaglione (L'umanità è buona)
Mia Immagine

Qualcosa in comune

Periodo del Covid. Alcuni commercianti del comune di Lanciano volevano lanciare una campagna per incitare i cittadini a sostenere l'economia della cittadina. L'estate prima la fotografa Giovanna Dell'Acqua aveva fotografato a Campo Imperatore questi cavalli in fila.

Riguardando la foto, pensando alla sopravvivenza, ho pensato di proporre la foto come visual piuttosto che il solito paese. Lo slogan chiarisce tutto.

Mia Immagine

esistevamo prima dello sbarco lunare

So che è una pubblicità datata ma mi piace raccontarla. Era il 2009 e dovevamo inventarci una campagna per la nuova stagione. Ho iniziato allora a vedere se c'era qualche ricorrenza. A mia sorpresa uscì fuori la ricorrenza dello sbarco sulla Luna. La cosa ancor più bella era che la bottega esisteva da prima: da qui lo slogan "Avevamo già preso piede". Mandai il fotografo Roberto Colacioppo in spiaggia con gli ultimi modelli di scarpe da fare indossare a una modella, per imitare il terreno lunare.

Mia Immagine

TROVA IL TUO SPAZIO

Si trattava di invogliare della nuova clientela ad iscriversi in questo spazio Yoga.

Il gioco di parole è triplice:
- richiama il nome dell'attività;
- indica l'apertura e l'esistenza di uno spazio fisico;
- invoglia l'utente a passare del tempo in questo spazio per ritrovare se stesso.

Mia Immagine

Bontà d'animo

Inizialmente andammo per fare delle foto utili per il sito di questa pizzeria la cui particolarità era il personale: selezionato in base a delle situazioni in via di reintegrazione sociale. Svolgeva poi diverse attività di beneficenza. Mancavano pochi minuti al termine degli scatti di Valentina Gaglione ma mi accorsi che forse non avevamo ancora un'immagine portante, qualcosa da utilizzare anche in pubblicità. Feci correre cuochi e camerieri in una sala, sparsi di farina il tavolo scuro e dissi loro di giocare con degli ingredienti, di passarseli. Ricordo ancora le loro risate, il gioco del tutto. E tutto questo perchè mi venne in mente lo slogan: "L'umanità è buona".

LOGHI

Alcuni dei loghi che ho realizzato.
Mia Immagine

CLIENTE: UNA CAUSA

Un insieme di idee libere che mi sono venute sensibilizzato dalle notizie odierne. Il pensiero è stato: "E se il mio cliente fosse una causa?"
Mia Immagine
Mia Immagine
Mia Immagine
Mia Immagine
Mia Immagine
Mia Immagine

vediamoci per un caffè

+39 328 16 48 921